- Progetto Specule Tubolari Tessili
- Categoria Piegatura materiali termoplastici, Plexiglas, Taglio Laser
- Cliente Maglificio REN
- Tempistiche 2 settimane
La richiesta del cliente
Nel settore tessile il controllo dei tessuti è una fase fondamentale del processo. A questo scopo vengono utilizzati degli specifici macchinari, chiamati Macchine di ispezione o Verificatrici, che consentono l’ispezione tramite una fonte luminosa a radiofrequenza evidenziando eventuali difetti. Una parte di questi macchinari è la specula, una struttura in plexiglas opalino da apporre tra la fonte luminosa ed il tessuto.
La richiesta del cliente è la realizzazione di nuove specule per tessuti tubolari, a sostituzione di quelle precedenti, ormai usurate e danneggiate visibilmente in diversi punti.
La nostra soluzione
Partendo dall’analisi delle specule preesistenti, abbiamo realizzato un prototipo in Plexiglas Opalino dallo spessore di 5mm. Il perimetro è stato tagliato utilizzando un laser, e in seguito è stata utilizzata una fresa per realizzare un taglio a 60° dei due lati esterni. Attraverso un’unità di riscaldamento al quarzo la lastra ottenuta è stata ripiegata ad un angolo di 30°. Le due metà della specula così ottenute sono poi state incollate con una specifica colla (adesivo acrilico in grado di dissolvere le superfici da incollare creando nuove catene polimeriche a forte tenuta) , e scartavetrate in ogni parte per ottenere una superficie completamente liscia al fine di prevenire l’incastro del tessuto.
Abbiamo realizzato 10 specule in dimensioni diverse, partendo da una larghezza di 40 cm fino ad arrivare a 110 cm.
Il risultato
Alcune foto del progetto, del processo e del risultato finale: